Laboratori Primaria

Laboratori in disciplina

Ad ogni classe il suo: progetti durante le ore curricolari

Realizzazione di un orto didattico in ottica di educazione alimentare e ambientale, con un’attenzione particolare al “prendersi cura”.

Un’ora a settimana con docente madrelingua inglese in cui le discipline di storia e/o scienze vengono svolte in modalità CLIL.

Una ricreazione a settimana ogni classe viene coinvolta in giochi organizzati con la madrelingua inglese, attivandosi nell’uso della seconda lingua… in movimento!

Percorso di promozione della salute attivato con ATS e Regione Lombardia.

Potenziamo le possibilità espressive e di comprensione della lingua inglese attraverso compiti comunicativi reali.

Potenziamento della matematica attraverso esperienze laboratoriali e partecipazione a diverse competizioni della matematica (Kangarou, Giochi d’autunno, Bebras)

Un corso di nuoto presso il Centro Sportivo Casnigo per conoscere il proprio corpo e migliorare la coordinazione e la postura attraverso l’acqua.

Ogni anno viene proposto un percorso con l’esperto per approfondire temi o attività particolarmente d’interesse per la casse. Tra i progetti attivati negli ultimi anni: affettività, progetto lettura, teatro.

Laboratori opzionali

Progetti facoltativi per il giovedì dalle 14.00 alle 16.00

Laboratorio ludico-creativo-teatrale per indagare la specificità di ciascuno promuovendo la libera espressione artistica e motoria.

Uno spazio di incontro, condivisione e co-progettazione verso l’ascolto del Sé e dell’altro.

Laboratorio di consolidamento e potenziamento del lessico e strutture comunicative in LS per stimolare i ragazzi ad agire con competenza in contesti autentici.

Realizziamo progetti con materiali nuovi e di riciclo, esprimendoci con fantasia e creatività, attivando metodi e strategie hands-on.

Potenziamo le possibilità espressive e di comprensione della lingua inglese attraverso compiti comunicativi reali.

Un percorso per vivere un’esperienza musicale diretta, attraverso il ritmo, gli strumenti e la melodia.

Una proposta per scoprire coordinazione, equilibrio e variazioni fisiche sperimentandosi nel gruppo, nel rispetto di regole condivise.

La lingua inglese, veicolo di apprendimento, viene impiegata per avvicinare i bambini ad alcune tecniche teatrali: movimento corale,  improvvisazione e mimo.

Attività ludiche e interdisciplinari per favorire un approccio plurilingue basato sull’interdipendenza dei sistemi linguistici e sui vantaggi cognitivi del bilinguismo per promuovere, anche in ottica inclusiva, l’apprendimento delle lingue. 

In qualità di tutor degli alunni delle classi più giovani, i ragazzi matureranno competenze in campo socio-affettivo e relazionale, diventando protagonisti del loro stesso processo di crescita.

Laboratori extrascuola

Proposte extrascolastiche

Corsi di danza per costruire un’adeguata preparazione allo studio delle varie tecniche al fine di trasformarlo in qualcosa di più grande: in arte!

Un viaggio divertente alla scoperta delle diverse discipline sportive.

Sport e scuola insieme: una proposta istruttiva, tecnica e divertente, con uno sguardo costante all’ecologia, alla natura e all’ambiente.

Suonare uno strumento musicale è occasione di crescita e conoscenza di sé e dell’altro, ma anche educazione all’ascolto e al rispetto… oltre al fatto che saper suonare è veramente piacevole! Per il 2022-23 proponiamo:

  • Canto
  • Chitarra
  • Pianoforte