«Un viaggio attraverso enigmi e situazioni problematiche che ha coinvolto gli utenti in un percorso stimolante, ricco di sorprese, realizzato con creatività e uso di materiali semplici e di uso comune»: il nostro progetto “Math escape – fuga con la matematica” è stato premiato tra le migliori realizzazioni a BergamoScienza.
Lunedì 21 novembre 2022 una delegazione di studenti di seconda e terza secondaria si è recata a Bergamo per le premiazioni di BergamoScienza. Accompagnati dalle professoresse Maffioletti e Grassi, che hanno curato il progetto, i nostri ragazzi sono stati premiati per aver realizzato uno degli otto migliori laboratori per il Festival 2022.
“Math escape – fuga con la matematica è una sorta di escape room a tema matematico, in cui i partecipanti devono risolvere alcuni quesiti logici per riuscire a scappare dall’aula compiti nel tempo stabilito”, spiegano i ragazzi, che durante il Festival hanno gestito il laboratorio accogliendo 9 classi in visita e circa 120 privati.
La motivazione data dal Comitato Scuola non può che lasciarci soddisfatti:
Il laboratorio “Math escape – fuga con la matematica” presentato dall’Istituto S. Angela di Fiorano al Serio è stato gestito direttamente dagli studenti dell’istituto con entusiasmo e competenza.
Un viaggio attraverso enigmi e situazioni problematiche che ha coinvolto gli utenti in un percorso stimolante, ricco di sorprese, realizzato con creatività e uso di materiali semplici e di uso comune.
I nostri studenti hanno preparato il progetto durante alcuni pomeriggi di maggio, giugno, settembre e novembre, guidati dalle docenti Maffioletti e Grassi.