Spain comes to Italy and Italy goes to Spain
Language Exchange
Quest’anno, per la prima volta, la nostra scuola è teatro di uno scambio linguistico. A febbraio, durante la settimana interdisciplinare, diversi studenti delle classi 2^ e 3^ secondaria hanno ospitato una classe di alunni dell’Istitut Tordària: per cinque giorni, le famiglie italiane hanno avuto un figlio, un fratello o una sorella in più, a volte anche due, e il nostro istituto è diventato uno spazio interculturale in cui le lingue italiana, spagnola, catalana e inglese si sono mescolate in un clima di curiosità, accoglienza e nuove amicizie.
Mercoledì 1 febbraio, dopo diversi trepidanti preparativi, gli studenti del Sant’Angela si sono recati all’aeroporto di Orio al Serio per accogliere i ragazzi di Tordera, una cittadina sulla costa nord-est della Spagna. Dopo alcune attività di conoscenza a scuola, gli studenti sono rientrati nelle famiglie per mettersi a proprio agio.
Giovedì, venerdì e sabato hanno visto l’alternarsi di giochi con tutte le classi della scuola secondaria, visite a Bergamo Alta e a Milano, serate in famiglia e serate tutti insieme per un hamburger o un film, fino allo sleepover – il pigiama party – di sabato sera, durante il quale i ragazzi hanno giocato, cantato, ballato.
La domenica, tra abbracci e lacrime, gli studenti si sono dati l’arrivederci alla seconda fase. Ad aprile, infatti, toccherà a venticinque studenti del Sant’Angela recarsi in Spagna per concludere lo scambio.
Questa esperienza ha portato molto fermento in tutto l’istituto e in ogni famiglia e ha costituito un momento importante di uso autentico della lingua inglese; è stata un’occasione di arricchimento personale durante la quale i ragazzi hanno sviluppato le competenze di accoglienza, di flessibilità, di responsabilità e intraprendenza, divenendo cittadini europei più consapevoli.