Sono i viaggi che fanno le persone: serate formative per genitori e educatori

Da ottobre ad aprile, un ciclo di incontri di formazione per genitori e educatori: un’opportunità per i genitori della nostra scuola, aperta alle famiglie del territorio. Mercoledì 23 novembre 2022 la prima data con la Dott.ssa Elena Lazzaroni.

Gli incontri, previsti in presenza presso il teatro dell’Oratorio di Fiorano al Serio, saranno gratuiti e non richiederanno iscrizione.

Calendario degli incontri
Contenuto degli incontri
Gioco e attività motoria per lo sviluppo dell’intelligenza in età 0-6 anni.
Dott.ssa Elena Lazzaroni

Le competenze necessarie per affrontare compiti complessi di domani – come scrivere, leggere e far di conto – hanno radici lontane, proprio
nell’età del Nido e della Scuola dell’Infanzia, quando il cervello è ancora molto plastico ed è in grado di modificarsi e riorganizzare le sue funzioni per adattarsi all’ambiente. Anche se le capacità intellettive sono influenzate dal patrimonio genetico, le stimolazioni ambientali fanno la
differenza sullo sviluppo di tali competenze. L’attività motoria e il gioco in particolare costituiscono degli ingredienti irrinunciabili per uno sviluppo ottimale dell’intelligenza. Per questo l’attenzione a queste funzioni fondamentali della vita dei bambini da parte della famiglia e della scuola risultano fondamentali per tutto il percorso di crescita.

Dove: Teatro dell’oratorio di Fiorano al Serio (BG)
Quando: 23 novembre 2022 in orario 20.00-22.00 
Per domande specifiche contattare la coordinatrice pedagogico-didattica Mariaelena Carrara: 3396187460

Modi, tempi, esigenze e “buone pratiche” educative per una genitorialità consapevole nel rispetto del bambino/preadolescente.
Dott.ssa Beatrice Ruggeri

L’etimologia della parola educare (lat. Ex-duco: portare fuori, portare alla luce) rivela l’autentico significato: non si tratta di imporre, indurre, comandare, essere severi, autoritari, distaccati. Si tratta dell’arte di far emergere la parte migliore di un altro essere umano. Esserci oggi significa non solo dare ai figli tutto ciò di cui materialmente essi potrebbero aver bisogno, ma affinare quella capacità d’ascolto empatico che sappia cogliere la vera essenza dei bisogni emotivi e psicologici dei minori. La serata di riflessione pedagogica e psicologica si propone come un’opportunità per accrescere la consapevolezza nei genitori coinvolti dei modi, tempi ed esigenze educative affinché l’accompagnamento genitoriale si compia nel pieno ascolto dei bisogni dei bambini e delle loro esigenze educative. 

Dove: Teatro dell’oratorio di Fiorano al Serio (BG)
Quando: 18 gennaio 2023

Internet, mezzi di comunicazione, piattaforme e dispositivi: per un uso corretti e consapevole dall’infanzia all’adolescenza.
Dott. Massimiliano Frassi, Associazione Prometeo

Dove: Teatro dell’oratorio di Fiorano al Serio (BG)
Quando: 16 febbraio 2023

Diventare “piccoli” per aiutare i figli ad essere “grandi”.
Prof.ssa Angela Salvi
Una serata di dialogo e confronto tra educatori rispetto alla relazione genitori/figli, un momento il più possibile sereno per passare (per dirla alla Swift) dal “tolgo phonac!” (colpirli con frecce) al “langro dehul san!” (liberatelo!).
Il grande desiderio è concedersi tempo per la formazione, quindi per riflettere sul proprio vissuto; al fine di valorizzare e migliorare le dinamiche educative, in particolare la comunicazione con i propri figli.

Dove: Teatro dell’oratorio di Fiorano al Serio (BG)
Quando: 16 marzo 2023 in orario 20.00-22.00 

Relatori

Dott. Massimiliano Frassi
Presidente dell’Associazione Prometeo

Dott.ssa Elena Lazzaroni
Psicopedagogista dell’età evolutiva, perfezionata su studi applicati alle neuroscienze. Consulente psicopedagogica e formativa presso il Consultorio Scarpellini di Bergamo, è referente BES per l’Adasm Fism (Bg) e membro della commissione disabilità per Fism Lombardia.

Dott.ssa Beatrice Ruggeri
Professionista laureata in scienze della formazione (indirizzo formativo) e in Psicologia clinica, ha maturato un’esperienza quasi ventennale nell’ambito della supervisione e formazione di educatori, genitori e insegnanti di ogni ordine e grado.

Prof.ssa Angela Salvi
Laureata in scienze dell’educazione, per circa 25 anni ha insegnato lettere nella Scuola Secondaria di 1° grado; ora è educatrice in un condominio solidale, nel quale sono ospiti mamme con bambini, ragazzi, adolescenti e giovani che arrivano da situazioni poco sicure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.